Italiano English Français Deutsch
Offerte Speciali Prenotazioni Listino Campeggio

Per quale tipologia di alloggio vuoi richiedere disponibilità e tariffe?



Campeggio e Roulotte Case Mobili

Camping Internazionale Etruria Castiglione della Pescaia - Sito Ufficiale

    Arrivo:   Partenza:

Politica Ambientale


Il Campeggio Internazionale Etruria sin dalle origini ha gestito le proprie attività con una particolare attenzione alla difesa del patrimonio ambientale di grande valore che lo ospita.
Il campeggio infatti si sviluppa all’interno della Pineta del Tombolo, un area naturale protetta di grande dimensione e di immenso valore paesaggistico ed ambientale che ospita numerosissime specie vegetali tipiche della macchia mediterranea (Mirto, Rosmarino, Ginepro, Lentisco) e animali, in particolare uccelli nidificanti come l’Airone Cinerino, l’Airone Rosso e il Cavaliere d’Italia.
L’importanza naturalistica dell’area impone una grande attenzione a non alterare un equilibrio non sempre facile tra ecosistema e fruizione a scopo turistico-ricreativo. In particolare occorre preservare l’area dai rischi ambientali più rilevanti quali erosione costiera, incendi, eccesso di antropizzazione estiva a danno delle specie animali e vegetali, alterazione delle falde acquifere.
L’impegno del Campeggio Etruria si è concretizzato, fin dal 2006, nell’implementazione volontaria di un Sistema di Gestione Ambientale attraverso il quale aumentare la consapevolezza propria e dei suoi clienti degli aspetti ambientali più rilevanti connessi con l’attività, pianificare il controllo su questi aspetti, assicurare il rispetto di norme e regolamenti vigenti, attuare concreti programmi di miglioramento.
La Direzione del Campeggio esprime, inoltre, la volontà che sia tutelato e rispettato il patrimonio ambientale e la sicurezza sia degli ospiti che degli operatori, perseguendo contemporaneamente il soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del Cliente, mantenendo ai massimi livelli la Qualità del servizio fornito.
Tale impegno di rispetto verso l'ambiente viene concretizzato attraverso:

  • Prevenzione dell'inquinamento e la minimizzazione dei rischi ambientali con particolare riferimento a quelli più critici per la Pineta del Tombolo.
  • Minimizzazione del consumo di risorse idriche e energetiche ferme restando le condizioni di comfort fornite dalla struttura.
  • Minimizzazione del consumo di risorse idriche e energetiche ferme restando le condizioni di comfort fornite dalla struttura.
  • Informazione e sensibilizzazione di clienti, operatori e fornitori del campeggio, volta alla promozione di comportamenti virtuosi individuali e collettivi.
  • Utilizzo, ove possibile, di prodotti eco-compatibili.


Vengono inoltre fissati gli obiettivi per il miglioramento continuo, verificati periodicamente, individuando risorse e responsabilità per la loro attuazione, Al fine di attuare gli obiettivi e gli impegni suddetti, la Direzione fornisce l'organizzazione e le risorse necessarie allo scopo, esercita un'attività di sorveglianza affinché il risultato sia ottimale e adatto alle esigenze, in conformità alle proprie politiche, in modo tale da assicurare il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento attesi.

La Direzione del Campeggio Internazionale Etruria Castiglione della Pescaia, 2 settembre 2013

Castiglione della Pescaia

I riconoscimenti per la qualità del mare e dei servizi

  • Bandiera Blu

  • 5 vele legambiente

  • Bandiera Verde
    Associazione de pediatri
Torna Su


Campeggio Etruria - S.P. 158 Km. 26.5 58043 Castiglione della Pescaia (GR) Italy
Tel. +39 0564 933 483 | Fax: +39 0564 938 247 | E-mail: info@campeggioetruria.net
P.I. 04839410489

Recapiti Invernali : +39 055 838 6110 | +39 055 838 5749

© 2018 Campeggio Etruria - designed & developed by e-signs.net
Italiano English Français Deutsch